Chi l’avrebbe mai detto?
11 mesi dopo, con otto numeri di newsletter e tre di carta siamo ancora qui, all’alba di un nuovo anno. A febbraio sarà il nostro primo compleanno!
Apriamo il 2023 con questa elegante copertina di Margherita Govi, realizzata “senza guardare”: il nostro Claudio Calia ci tiene a fare sapere che neppure guardando gli veniva così bene.
Mentre dentro?
Per acclamazione Marco Corona continua la saga dei Bro Magnon che abbiamo visto cominciare nel numero 6. A seguire un nuovo appuntamento con l’Alfabro e in conclusione una piccola chicca: il sogno numero 9 realizzato da Marco per l’inserto Fumetti de Il Domani, l’edizione di settembre 2022;
Claudio Marinaccio ci porta a Vienna al museo Albertina, ci fa incontrare un insolito Paperoga, passeggia per New York e visita uno zoo. Si ritaglia qualche pagina per mostrarci una selezione dei suoi disegni erotici, per concludere con The Show Must Go On, che senza un Airone non sappiamo stare (e ce ne sono pure due!);
Settimo capitolo per I giorni così di Claudio Calia: la metà del racconto è ormai alle nostre spalle e tutti i nodi cominciano a dipanarsi verso il finale. Questo episodio tuttavia corrisponde a una piccola pausa nella narrazione: Claudio ci tiene a farvi sapere che questa storia è stata concepita come omaggio a Charles Shultz, l’autore dei Penauts, in occasione dell’appena trascorso centesimo anniversario dalla sua nascita.
Potete scaricare Smoking Cat numero 8 in formato .pdf o .cbr a vostra scelta, a partire da qui:
Anche per questo inizio 2023 siamo arrivati ai saluti. La nostra preghiera è sempre la stessa (“noi non preghiamo”, mormora Calia dall’ultimo banco): leggete e fate leggere Smoking Cat, il nostro consiglio è sempre quello: in un periodo di news 24 ore su 24, di costante attaccamento allo smartphone, di notifiche pressanti, secondo noi scaricate il nostro pdf, staccatevi da tutto, sedetevi in un posto comodo e… leggete, come si faceva una volta, senza link da cliccare. Qualsiasi cosa succederà al mondo in quel quarto d’ora che ci dedicherete ve lo assicuriamo: non avreste potuto fare niente per evitarla.
Poi fateci sapere con i vostri cuoricini e commenti se vi piace come procede questa pazza avventura.
Grazie a tutt* di esserci!
A presto,
c., c. e m.
I primi tre numeri di Smoking Cat stampati da Nevermind Edizioni sono disponibili in uno speciale pack scontato.
Puoi acquistarlo a partire da qui.
Sono sempre disponibili per il download i numeri precedenti di Smoking Cat, a oggi 256 pagine di fumetto totalmente GRATIS da scaricare e leggere sul vostro dispositivo preferito:
Smoking Cat numero 7 con copertina di Paolo Castaldi
Smoking Cat numero 6 con copertina di Aleksandar Zograf
Smoking Cat numero 5 con copertina di Massimo Giacon
Smoking Cat numero 4 con copertina di Sonno
Smoking Cat numero 3 con copertina de La Tram
Variant Edition numero 3 con copertina di Liza Zaft
Smoking Cat numero 2 con copertina di Zerocalcare
Smoking Cat numero 1 con copertina di Marco Corona
Non l’hai ancora fatto? Iscriviti adesso alla newsletter per ricevere tutti i prossimi numeri direttamente nella tua mail!
Chi è Smoking Cat?
Siamo in tre:
Nato a Treviso nel 1976, ha realizzato per BeccoGiallo, tra gli altri, Leggere i fumetti. Dagli Avengers a Zerocalcare, una prima guida per chi vuole cominciare a leggere i fumetti (2016) e Kurdistan. Dispacci dal fronte iracheno (2017). Nel 2019 é uscita una nuova edizione, riveduta e aggiornata, del suo Dossier TAV. Una questione democratica, sempre con BeccoGiallo. Nella redazione di Antifa!nzine, é presidente dell'associazione per la divulgazione del linguaggio del fumetto Oblò - APS con cui pubblica la sua serie di albi personale I Baccanti.
Claudio Marinaccio è nato a Torino nel 1982. Pubblica regolarmente fumetti su Rolling Stone, La Stampa, La Feltrinelli e altre riviste tra cui Internazionale. È il vignettista dell’HuffPost. Nel 2021 pubblica il suo primo fumetto: Trentatré raggi ionizzanti(Feltrinelli Comics).
Marco Corona, nato a Carmagnola (TO) nel 1967, è autore di fumetti e illustratore. Fa parte dell’antologia Comix 2000 della casa editrice francese L’Association, ha realizzato copertine di libri (Feltrinelli, Giunti), esposto in diverse gallerie e collaborato con numerose riviste (Blue, ANIMAls, Internazionale). Dopo l’albo Cadavre Exquis (Centro Fumetto Andrea Pazienza) e la prima edizione di Frida Kahlo, una biografia surreale(Stampa Alternativa) nel 1998, ha pubblicato i libri Bestiario Padano, In mezzo, l’Atlanticoe Riflessi I II III (tutti per Coconino Press/Fandango), a cui sono seguiti La seconda volta che ho visto Roma (Rizzoli Lizard, 2013) e le illustrazioni del Pinocchio di Carlo Collodi (Rizzoli Lizard, 2015). Nel 2016 esce Krazy Kahlo (001 Edizioni) che raccoglie la prima versione edita da Stampa Alternativa nel 1998 arricchita di un nuovo capitolo. Nel 2018 escono contemporaneamente Benemerenze di Satana, tratto dall’omonimo libro di Domenico Vaiti (Hollow Press) e La Galaverna, una fiaba nera a fumetti edita da 001 Edizioni. Il suo ultimo libro è Il Viaggio (Progetto Stigma - Eris Edizioni, 2021).