Ciao a tutt*!
Dopo il numero estivo torniamo e… che ritorno di classe! La copertina di questo numero ci è stata generosamente donata da Aleksandar Zograf, un autore che tutti e tre abbiamo sempre amato, e la troviamo particolarmente esplosiva!
Non avremo mai abbastanza ringraziamenti per la complicità con cui la comunità del fumetto ha accolto questo nostro esperimento a fumetti. Grazie come sempre a tutt*!
Addentrandoci nei contenuti di questo numero:
Marco Corona continua a utilizzare Smoking Cat come contenitore dei suoi esperimenti lisergici donandoci sorprese in ogni numero: qui comincia la saga Bro Magnon (siamo solo noi a vederci un incredibile crossover grafico tra Moebius e Trondheim?) e ci vengono presentate le prime quattro lettere del nuovo progetto Alfabrò;
Continua il viaggio di Claudio Marinaccio tra il rap italiano con il sesto capitolo de Il rap in me, per un episodio alla ricerca delle motivazioni profonde che spingono un rapper a cantare e… un fumettista a raccontarlo! In chiusura della rivista Claudio torna per due pagine con un piccolo reportage a fumetti da Jarnac;
Claudio Calia continua il suo noir di provincia I giorni così. Qualche filo sembra cominciare a riannodarsi lungo il frammentario racconto che ci ha accompagnato negli ultimi mesi, consentendoci di ricostruire alcuni degli avvenimenti che ci hanno portato alla situazione iniziale.
Potete scaricare il nuovo numero a partire da qui:
Se dovessimo fare una considerazione su questi primi mesi di Smoking Cat potremmo dire che abbiamo ricevuto una accoglienza davvero calorosa, nel frattempo cominciamo a conoscere meglio la piattaforma di substack dove troviamo e suggeriamo di leggere anche altri brò sparsi per la rete, come Off the record di Emanuele Rosso o Lana di Roccia di Duluth Comics, ma se dovessimo dire una cosa che proprio ci manca… siete voi! Riceviamo un sacco di feedback dal vivo, e in qualche senso (ci sono sorprese in arrivo) questa newsletter gratuita a fumetti ci ha anche aperto qualche porta, ma sarà perché stiamo poi non così tanto sui social, o perché giriamo poco (tranne Marinaccio, lui sta sempre a spasso), a noi manca vedere qualche click sul cuoricino in questa pagina e qualche commento qui, su questa piattaforma.
Cosa dite, ci fate sentire meno soli e ci dite cosa ne pensate di questa avventura nei commenti di substack? Premete qualche cuoricino?
Come al solito, per godervi pienamente l’esperienza di lettura di questo sesto numero vi consigliamo uno schermo grande e un momento di relax, in fila in posta potete leggerci la mail.
A presto e grazie di esserci!
c., c. e m.
Vi ricordiamo che sono sempre disponibili per il download i numeri precedenti di Smoking Cat, a oggi 192 pagine di fumetto totalmente GRATIS da scaricare e leggere sul vostro dispositivo preferito:
Smoking Cat numero 5 con copertina di Massimo Giacon
Smoking Cat numero 4 con copertina di Sonno
Smoking Cat numero 3 con copertina de La Tram
Variant Edition numero 3 con copertina di Liza Zaft
Smoking Cat numero 2 con copertina di Zerocalcare
Smoking Cat numero 1 con copertina di Marco Corona
Lo sapete già… abbiamo stampato una piccola tiratura di Smoking Cat numero uno.
Lo potete trovare ancora per MOLTO POCO sul sito dell’Associazione Oblò - APS (poi vi racconteremo perché, grandi news all’orizzonte!) e acquistarlo è sempre un buon modo per farci sentire il vostro affetto:
Non l’hai ancora fatto? Iscriviti adesso alla newsletter per ricevere tutti i prossimi numeri direttamente nella tua mail!
Chi è Smoking Cat?
Siamo in tre:
Nato a Treviso nel 1976, ha realizzato per BeccoGiallo, tra gli altri, Leggere i fumetti. Dagli Avengers a Zerocalcare, una prima guida per chi vuole cominciare a leggere i fumetti (2016) e Kurdistan. Dispacci dal fronte iracheno (2017). Nel 2019 é uscita una nuova edizione, riveduta e aggiornata, del suo Dossier TAV. Una questione democratica, sempre con BeccoGiallo. Nella redazione di Antifa!nzine, é presidente dell'associazione per la divulgazione del linguaggio del fumetto Oblò - APS con cui pubblica la sua serie di albi personale I Baccanti.
Claudio Marinaccio è nato a Torino nel 1982. Pubblica regolarmente fumetti su Rolling Stone, La Stampa, La Feltrinelli e altre riviste tra cui Internazionale. È il vignettista dell’HuffPost. Nel 2021 pubblica il suo primo fumetto: Trentatré raggi ionizzanti(Feltrinelli Comics).
Marco Corona, nato a Carmagnola (TO) nel 1967, è autore di fumetti e illustratore. Fa parte dell’antologia Comix 2000 della casa editrice francese L’Association, ha realizzato copertine di libri (Feltrinelli, Giunti), esposto in diverse gallerie e collaborato con numerose riviste (Blue, ANIMAls, Internazionale). Dopo l’albo Cadavre Exquis (Centro Fumetto Andrea Pazienza) e la prima edizione di Frida Kahlo, una biografia surreale(Stampa Alternativa) nel 1998, ha pubblicato i libri Bestiario Padano, In mezzo, l’Atlanticoe Riflessi I II III (tutti per Coconino Press/Fandango), a cui sono seguiti La seconda volta che ho visto Roma (Rizzoli Lizard, 2013) e le illustrazioni del Pinocchio di Carlo Collodi (Rizzoli Lizard, 2015). Nel 2016 esce Krazy Kahlo (001 Edizioni) che raccoglie la prima versione edita da Stampa Alternativa nel 1998 arricchita di un nuovo capitolo. Nel 2018 escono contemporaneamente Benemerenze di Satana, tratto dall’omonimo libro di Domenico Vaiti (Hollow Press) e La Galaverna, una fiaba nera a fumetti edita da 001 Edizioni. Il suo ultimo libro è Il Viaggio (Progetto Stigma - Eris Edizioni, 2021).
E imbrattiamo pure substack allora. Cuoriciato, commentato e me so' appena comprato il pack cartaceo. Daje bros!
Complimenti, Bros ❤️