BauSETTEte!
Bentrovat* su Smoking Cat numero 7, questa volta impreziosito da una copertina iconoclasta di Paolo Castaldi, mai come in questa occasione in sincronia con i tempi che stiamo vivendo. Grazie Paolo e grazie a tutti quelli che con le loro copertine stanno contribuendo a diffondere questa pazza e mutevole creatura a fumetti!
Già, vi informiamo anche che dall’ultima volta siete un po’ di più! Negli ultimi giorni abbiamo ricevuto un numero impressionante di nuovi iscritti, e indagando siamo arrivati all’origine: un articolo del “bro d’onore” Emanuele Rosso pubblicato su Zero! Bologna con un link diretto alla sua newsletter Off the record che, bontà d’animo, raccomanda Smoking Cat nella sua homepage.
Grazie e benvenut*!
Ma veniamo ai contenuti di questo numero:
Marco Corona ci regala 10 pagine di frammenti, inizi, squarci di storie, minuscole lame di luce che si infiltrano nel globo oscuro della sua creatività esplosiva: riteniamoci tutti fortunati a poterne godere;
Anche Claudio Marinaccio in questo numero si presenta sotto diverse identità creative, da Aimone l’airone che abbiamo imparato a conoscere fuori da Smoking Cat, al didattico La mano de dios fino a una visita guidata al Museo d’Orsay, passando addirittura per Batman;
Claudio Calia procede dritto come un proiettile con I giorni così, il suo noir di provincia che con questo numero, dice, entra ufficialmente nella seconda metà della storia.
Potete scaricare Smoking Cat numero 7 a partire da qui:
Vi ricordiamo inoltre che Smoking Cat è diventato anche una rivista cartacea, edita da Nevermind Edizioni, per ora esistono i primi tre numeri e presto saranno disponibili per l’acquisto in fumetteria e sugli store online. Vi avviseremo!
Grazie ancora a tutt* voi di esserci e di continuare questo tragitto in compagnia delle nostre storie, continuate a premere cuoricini, likare, condividere e commentare quello che facciamo, che è una cosa che ci scalda quei sassi che abbiamo al posto del cuore in questo inverno ritardatario,
a presto!
c., c. e m.
Sono sempre disponibili per il download i numeri precedenti di Smoking Cat, a oggi 224 pagine di fumetto totalmente GRATIS da scaricare e leggere sul vostro dispositivo preferito:
Smoking Cat numero 6 con copertina di Aleksandar Zograf
Smoking Cat numero 5 con copertina di Massimo Giacon
Smoking Cat numero 4 con copertina di Sonno
Smoking Cat numero 3 con copertina de La Tram
Variant Edition numero 3 con copertina di Liza Zaft
Smoking Cat numero 2 con copertina di Zerocalcare
Smoking Cat numero 1 con copertina di Marco Corona
Non l’hai ancora fatto? Iscriviti adesso alla newsletter per ricevere tutti i prossimi numeri direttamente nella tua mail!
Chi è Smoking Cat?
Siamo in tre:
Nato a Treviso nel 1976, ha realizzato per BeccoGiallo, tra gli altri, Leggere i fumetti. Dagli Avengers a Zerocalcare, una prima guida per chi vuole cominciare a leggere i fumetti (2016) e Kurdistan. Dispacci dal fronte iracheno (2017). Nel 2019 é uscita una nuova edizione, riveduta e aggiornata, del suo Dossier TAV. Una questione democratica, sempre con BeccoGiallo. Nella redazione di Antifa!nzine, é presidente dell'associazione per la divulgazione del linguaggio del fumetto Oblò - APS con cui pubblica la sua serie di albi personale I Baccanti.
Claudio Marinaccio è nato a Torino nel 1982. Pubblica regolarmente fumetti su Rolling Stone, La Stampa, La Feltrinelli e altre riviste tra cui Internazionale. È il vignettista dell’HuffPost. Nel 2021 pubblica il suo primo fumetto: Trentatré raggi ionizzanti(Feltrinelli Comics).
Marco Corona, nato a Carmagnola (TO) nel 1967, è autore di fumetti e illustratore. Fa parte dell’antologia Comix 2000 della casa editrice francese L’Association, ha realizzato copertine di libri (Feltrinelli, Giunti), esposto in diverse gallerie e collaborato con numerose riviste (Blue, ANIMAls, Internazionale). Dopo l’albo Cadavre Exquis (Centro Fumetto Andrea Pazienza) e la prima edizione di Frida Kahlo, una biografia surreale(Stampa Alternativa) nel 1998, ha pubblicato i libri Bestiario Padano, In mezzo, l’Atlanticoe Riflessi I II III (tutti per Coconino Press/Fandango), a cui sono seguiti La seconda volta che ho visto Roma (Rizzoli Lizard, 2013) e le illustrazioni del Pinocchio di Carlo Collodi (Rizzoli Lizard, 2015). Nel 2016 esce Krazy Kahlo (001 Edizioni) che raccoglie la prima versione edita da Stampa Alternativa nel 1998 arricchita di un nuovo capitolo. Nel 2018 escono contemporaneamente Benemerenze di Satana, tratto dall’omonimo libro di Domenico Vaiti (Hollow Press) e La Galaverna, una fiaba nera a fumetti edita da 001 Edizioni. Il suo ultimo libro è Il Viaggio (Progetto Stigma - Eris Edizioni, 2021).