Fa caldo!
Da Sabaudia al Kurdistan iracheno passando per Torino, quello che vi aspetta per questo inizio d’estate è un numero decisamente caldissimo della nostra rivista!
A partire dalla copertina, questa volta generosamente realizzata da Sonno (che ringraziamo onorati), passando a Marco Corona e una improvvisa pausa da Il tempo delle tope, che ci aveva fatto compagnia negli ultimi numeri, con una storia che presenta una guest star d’eccezione che non vi anticipiamo neanche, correte a vedere; Claudio Marinaccio continua a intervistare rappettari nel suo Il rap e me, questa volta è il turno del maestro di freestyle Ensi; anche Pulcino Biricchino sfoggia una guest star di calibro, idem come per Corona non vi diciamo niente e correte a sfogliare; Claudio Calia sospende momentaneamente I giorni così per raccontarci del suo ultimo viaggio in Iraq, quasi un istant book, dato che è tornato appena la settimana scorsa.
Un numero speciale per lettor* speciali ;-)
Come sempre potete scaricarlo in formato PDF o .cbr qui:
Vi ricordiamo che sono sempre disponibili per il download i numeri precedenti di Smoking Cat, a oggi 128 pagine di fumetto totalmente GRATIS da scaricare e leggere sul vostro dispositivo preferito:
Smoking Cat numero 3 con la copertina de La Tram
Variant Edition numero 3 con copertina di Liza Zaft
Smoking Cat numero 2 con copertina di Zerocalcare
Smoking Cat numero 1 con copertina di Marco Corona
Ormai sapete anche che… abbiamo stampato una piccola tiratura di Smoking Cat numero uno!
Acquistarlo, oltre a rendervi parte di un club davvero esclusivo, è un grande sostegno a tutto il progetto. Lo potete trovare esclusivamente sul sito dell’Associazione Oblò - APS:
Come sempre non possiamo esimerci dal ringraziarvi tutt* per continuare a seguire questo esperimento su byte, una newsletter che non è una newsletter ma un vero e proprio giornaletto da scaricare e leggere comodamente sul vostro dispositivo preferito.
Grazie di esserci!
c., c. e m.
Chi è Smoking Cat?
Siamo in tre:
Nato a Treviso nel 1976, ha realizzato per BeccoGiallo, tra gli altri, Leggere i fumetti. Dagli Avengers a Zerocalcare, una prima guida per chi vuole cominciare a leggere i fumetti (2016) e Kurdistan. Dispacci dal fronte iracheno (2017). Nel 2019 é uscita una nuova edizione, riveduta e aggiornata, del suo Dossier TAV. Una questione democratica, sempre con BeccoGiallo. Collaboratore di Linus e nella redazione di Antifa!nzine, é presidente dell'associazione per la divulgazione del linguaggio del fumetto Oblò - APS con cui pubblica la sua serie di albi personale I Baccanti.
Claudio Marinaccio è nato a Torino nel 1982. Pubblica regolarmente fumetti su Rolling Stone, La Stampa, La Feltrinelli e altre riviste tra cui Internazionale. È il vignettista dell’HuffPost. Nel 2021 pubblica il suo primo fumetto: Trentatré raggi ionizzanti(Feltrinelli Comics).
Marco Corona, nato a Carmagnola (TO) nel 1967, è autore di fumetti e illustratore. Fa parte dell’antologia Comix 2000 della casa editrice francese L’Association, ha realizzato copertine di libri (Feltrinelli, Giunti), esposto in diverse gallerie e collaborato con numerose riviste (Blue, ANIMAls, Internazionale). Dopo l’albo Cadavre Exquis (Centro Fumetto Andrea Pazienza) e la prima edizione di Frida Kahlo, una biografia surreale(Stampa Alternativa) nel 1998, ha pubblicato i libri Bestiario Padano, In mezzo, l’Atlanticoe Riflessi I II III (tutti per Coconino Press/Fandango), a cui sono seguiti La seconda volta che ho visto Roma (Rizzoli Lizard, 2013) e le illustrazioni del Pinocchio di Carlo Collodi (Rizzoli Lizard, 2015). Nel 2016 esce Krazy Kahlo (001 Edizioni) che raccoglie la prima versione edita da Stampa Alternativa nel 1998 arricchita di un nuovo capitolo. Nel 2018 escono contemporaneamente Benemerenze di Satana, tratto dall’omonimo libro di Domenico Vaiti (Hollow Press) e La Galaverna, una fiaba nera a fumetti edita da 001 Edizioni. Il suo ultimo libro è Il Viaggio (Progetto Stigma - Eris Edizioni, 2021).